Emozioni e speranza con “L’esercito dei giusti. Una storia vera”

256

Tanta partecipazione a Villa Marìka per l’appuntamento Rotary – ADMO

Emozioni e speranza con “L’esercito dei giusti. Una storia vera”

Prima presentazione nel Lazio, dopo la firma del protocollo tra Regione Lazio, Admo e Rotary International – Distretto 2080

 

Un pomeriggio ricco di emozioni quello vissuto dagli oltre sessanta partecipanti alla presentazione dell’ultimo libro della scrittrice Roberta Spaccini, “L’esercito dei Giusti. Una storia vera”. Il volume, edito da Graus edizioni, affronta il tema della malattia di Giulio e di tanti altri ragazzi e bambini, che colpiti da quelle che genericamente vengono definite leucemie, in realtà sono spesso tumori del sangue molto diversi tra loro, tanto che esistono anche cure molto diverse, dal trapianto alla chemio. L’evento, prima presentazione sul territorio del libro, è stato organizzato ed ospitato dal Rotary Club Ladispoli Alsyum, grazie alla disponibilità del presidente Marìka Paris. Tra gli interventi da registrare quello della dott.sa Antonella Brandimarte, presente per ADMO Lazio, che ha spiegato a tutti i presenti quanto sia importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tipizzazione, ovvero fare un semplice prelievo di saliva ed iscriversi al registro internazionale dei donatori di midollo osseo, da non confondere con il midollo spinale. Poi la presentazione vera e propria con la giornalista Francesca Lazzeri a dialogare con la scrittrice Roberta Spaccini, che ha raccontato i momenti più delicati della storia di Giulio e di altri bambini presenti anche loro a Villa Marika, e le letture dei brani a cura della presidente Paris. Momento più intenso le testimonianze dal pubblico e della famiglia Luttazi, con papà Angelo, Lucrezia e Giulio che hanno raccontato della loro vicenda. 

“Questo libro nasce il 17 marzo 2022 in una camera di ospedale, un ospedale pediatrico. – ha raccontato Roberta – Chi lo ha scritto, in realtà, sono tante persone insieme, quelle che, io e mio figlio Giulio, abbiamo conosciuto in sette mesi di ricovero presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma, e poi durante i Day hospital di controllo. La nostra storia si intreccia con tante altre storie, vicende, esperienze, volti, paesi, culture, lingue, religioni… di esseri umani accomunati dal dolore e dalla speranza. “Un mondo parallelo, come lo abbiamo definito, che esiste e in cui la gente vive, perché dentro gli ospedali si vive. E lì dentro – ha sottolineato Roberta – ci sono le lacrime, ma anche i sorrisi, racchiusi in un immenso amore che non esiste nella vita “normale”, quella fuori. Dalla lettura uscirete sicuramente più ricchi, culturalmente e umanamente, questa è l’unica certezza che possiamo assicurarvi. E vi innamorerete della vita – conclude Roberta – come lo sono i guerrieri dell’esercito dei giusti.” Prossime presentazioni il 17 gennaio a Marsciano (PG) paese natale della scrittrice, mentre sul nostro territorio l’appuntamento imperdibile è il 31 gennaio al palazzo del Granarone a Cerveteri. 

Da segnalare che parte del ricavato della vendita del libro (costo €15.00) sarà devoluto all’ADMO Lazio.

 

L’autrice

Roberta Spaccini è nata a Marsciano (PG) nel 1972. Vive a Ladispoli (RM) con il marito e i due figli. È laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha iniziato a scrivere articoli per testate locali e ha collaborato a pubblicazioni di antologie e lavori editoriali in uffici stampa.

Si è dedicata con anima e corpo alla famiglia, ma non ha smesso mai di scrivere e di interessarsi alle attività di volontariato, fin dalla giovane età. È autrice di “Gli aspiranti acrobati” (Bertoni Editore, 2019) e “Io e il mio amico Pan” (Pav Edizioni, 2022).

Le lacrime più vere le ho viste qui dentro.

La gioia più vera l’ho provata qui dentro.

Gli abbracci più veri li ho ricevuti qui dentro.

Un mondo autentico, senza alcun filtro, al contrario di quello fuori.