Nato dall’intuizione, dalla passione e dall’impegno della Docente e pedagogista Sofia Corradi, l’Erasmus rappresenta uno dei più noti strumenti di mobilità e formazione interculturale dell’Unione Europea. Divenuto realtà nel 1987 ed esteso dal 2021 anche agli studenti degli Istituti Superiori, il Programma ha aperto la strada a milioni di esperienze formative divenendo presto uno dei più efficaci veicoli per dare senso e concretezza al concetto di cittadinanza europea. E domenica 4 ottobre anche dieci allievi dell’Istituto Alberghiero «Giuseppe Di Vittorio» di Ladispoli, accompagnati dai docenti Prof.ssa Angela Di Sabatino, Persona di contatto Erasmus, e dal Prof. Alberto Oliva, Docente di Francese e membro dello Staff di Vicepresidenza dell’Alberghiero, sono partiti alla volta della Francia per visitare il Lycée Jules Le Cesne, Istituto Professionale di eccellenza situato a Le Havre. «Riprendiamo le nostre attività Erasmus – ha sottolineato la Prof.ssa Angela Di Sabatino – perché crediamo profondamente nel valore dell’interculturalità e siamo convinti che le esperienze di internazionalizzazione, condivise con scuole di diversi Paesi, posseggano una straordinaria forza formativa e «propulsiva» per gli studenti che partecipano. Desidero ringraziare la Dirigente scolastica Prof.ssa Lidia Cangemi, la Prof.ssa Marianna D’Amico, Seconda Collaboratrice della Dirigente, i colleghi Chiara Brunetti e Alberto Oliva, Referenti del Progetto». «Si tratta di occasioni da non perdere – ha aggiunto il Prof. Alberto Oliva – capaci non solo di migliorare le competenze linguistiche degli allievi, ma soprattutto di favorire un contatto diretto con altre culture, dando senso e concretezza a quel concetto di «cittadinanza europea» che altrimenti rischierebbe di rimanere una semplice astrazione. E a fornirne la prova basta l’entusiasmo dei nostri studenti pronti a mettere finalmente in campo le conoscenze acquisite fra i banchi di scuola».

Ladispoli
Ladispoli – Erasmus al “Di Vittorio”: destinazione Normandia
DiLadislao@20248 Ottobre 2026
TagAlberto Oliva Chiara Brunetti Dirigente scolastica Prof.ssa Lidia Cangemi erasmus al di vittorio ladispoli erasmus ladispoli erasmus ladispoli normandia la Prof.ssa Marianna D’Amico Seconda Collaboratrice della Dirigente Lycée Jules Le Cesne Istituto Professionale di eccellenza Le Havre Prof. Alberto Oliva Docente di Francese e membro dello Staff di Vicepresidenza dell’Alberghiero Prof.ssa Angela Di Sabatino Persona di contatto Erasmus Sofia Corradi docente e pedagogista
Previous PostEventi - Cna, l’artigianato della Tuscia conquista la stampa internazionale: su Le Figaro la storia e la maestria di Armando Mortet
Articolo successivoNews - Centrodx Regione Lazio: "Il Pd e lo Spin Time dimenticano la legge. L'opposizione dimentica i provvedimenti di Zingaretti"










