- anna pasquini – presidente di giuria – sezione racconti
- carla cucchiarelli – presidente di giuria sezione romanzo
- françois morlupi – presidente di giuria sezione giallo
- maurizio giannini – presidente di giuria sezione editoria per ragazzi
Il verdetto è stato emesso. E’ ovviamente top secret, ma abbiamo i nomi dei vincitori della XIV edizione del Premio Letterario Nazionale Alsium – Città di Ladispoli. “Non vediamo l’ora che arrivi il 29 novembre per proclamare ufficialmente i vincitori. – spiegano gli organizzatori – Per ora, in attesa della cerimonia, non possiamo che far altro che ringraziare tutti coloro che hanno partecipato.
In primis gli scrittori da tutta Italia, da nord a sud, isole comprese. Siamo stati letteralmente travolti da storie di ogni genere.
Con loro i nostri giurati che hanno letto, analizzato, discusso ed infine emesso il verdetto finale. Li ringraziamo per la passione con la quale si sono dedicati alla lettura e all’analisi. Un ringraziamento particolare va i nostri presidenti di giuria: Carla Cucchiarelli, Maurizio Giannini, François Morlupi ed Anna Pasquini. Chi segue il nostro premio da anni, ricorderà che questi nomi sono i nomi dei vincitori di passate edizioni nelle rispettive categorie e che quest’anno hanno partecipato come giurati, mettendo a disposizione del nostro premio, la loro professionalità di scrittori. A loro, infatti, è toccato il delicatissimo compito di decretare i vincitori. Le rispettive giurie popolari delle sezioni romanzo, giallo, racconto ed editoria per ragazzi, hanno selezionato le cinquine vincitrici e quelle dei premi speciali, ai presidenti il delicatissimo compito di stabilire la classifica finale. Classifica che ha trovato ovviamente tutti d’accordo.”
Clima di grande collaborazione e grande fermento dunque nel segno di un premio letterario che fondato dal compianto prof Benito Ussia negli anni ’90, è oggi un punto di riferimento nei concorsi letterari nazionali. Da ricordare gli importanti patrocini: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Consiglio dei Ministri, Ministero della Cultura, Regione Lazio e Comune di Cerveteri.
Di questo e molto altro si parlerà, il prossimo lunedì pomeriggio, 24 novembre, ore 17.30, presso la sala stampa della Camera dei Deputati. Alla presenza dell’on. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, dei presidenti di giuria e degli scrittori finalisti avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione del Premio Letterario Nazionale “Alsium – Città di Ladispoli”.














