Ladispoli partecipa all’Avviso “Sport e Periferie 2025” con il progetto del nuovo Palazzetto dello Sport “Pala Ladislao”.
“Sono lieto di comunicare che la Giunta comunale ha approvato oggi la documentazione necessaria per partecipare all’Avviso “Sport e Periferie 2025”, proponendo la realizzazione di una nuova importante struttura sportiva per la nostra città: il “Pala Ladislao”.
Con queste parole il Sindaco Alessandro Grando ha annunciato la volontà dell’Amministrazione comunale di realizzare questa importante opera, che sorgerà accanto al PalaSorbo, in Via delle Primule.
“Il progetto -ha continuato il Sindaco- sarà trasmesso entro la scadenza del 16 giugno, con la convinzione che questa nuova opera potrà rispondere concretamente alla crescente richiesta di spazi da parte delle associazioni sportive locali. Una domanda che continua ad aumentare a dimostrazione del fatto che lo sport a Ladispoli è in piena crescita, anche grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale nel potenziare e diversificare l’offerta di impianti sportivi”.
Il Consigliere Comunale delegato ai rapporti con le federazioni sportive Stefano Fierli ha illustrato il progetto nel dettaglio:
“L’edificio avrà una pianta rettangolare di 50 x 35 metri, per una superficie utile lorda di 1.750 m², comprensiva di area spogliatoi e servizi.
Il costo complessivo dell’opera è di 3 milioni di euro, di cui 2,4 milioni richiesti a finanziamento e 600.000 euro coperti con fondi comunali.
Il “Pala Ladislao” sarà idoneo a ospitare numerose discipline, tra cui:
• Pallacanestro / Baskin
• Calcio a 5
• Pallavolo
• Pugilato
• Danza ritmica e artistica
• Danza sportiva
• Arti marziali
Il dialogo costante con le federazioni -ha concluso il Consigliere Fierli- ci conferma la necessità di strutture adeguate a sviluppare le discipline sportive a livello locale e ospitare eventi ufficiali. Il Pala Ladislao, insieme al PalaSorbo, potrà rappresentare un punto di riferimento per l’intero comprensorio, offrendo spazi all’altezza degli standard federali e incentivando la crescita di nuove collaborazioni.”
Soddisfatto dell’iniziativa il delegato allo Sport Fabio Ciampa:
“Il nuovo palazzetto rappresenta un’opportunità fondamentale per le realtà sportive del territorio. Sono in aumento le richieste da parte delle associazioni che operano ogni giorno per la crescita dei nostri giovani attraverso lo sport, e l’Amministrazione è pronta come sempre a dare loro risposte concrete. Con il Pala Ladislao, potremo contare su una struttura moderna, versatile e inclusiva, capace di ospitare eventi e attività sportive di ogni livello. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto nella predisposizione della candidatura. Attendiamo con fiducia l’esito della selezione, con la speranza che il “Pala Ladislao” possa diventare presto una realtà al servizio dei giovani di Ladispoli”.