La tutela dei diritti dei minorenni rappresenta una priorità assoluta in qualunque contesto sociale, tanto più in ambito sportivo, uno dei presidi educativi fondamentali per la loro formazione e la loro crescita, d’altro canto, anche nello Sport si manifestano diverse patologie sociali che mettono a rischio l’integrità e la salute fisica e psicologica, soprattutto dei minorenni. La risposta a questi fenomeni richiede l’impiego di una strategia multisettoriale, che veda la stretta collaborazione tra le diverse Amministrazioni, Organizzazioni e Associazioni, competenti per la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, con un’attenzione specifica per le persone di minore età.
In tale contesto il Gruppo Sociale Flames Gold nel prosieguo delle attività inerenti la III^ Edizione del Progetto Nazionale “Move Run Walk Against Bullying”, organizza di concerto con il Vice Presidente della XII^ Commissione (Affari Sociali) On.le Luciano CIOCCHETTI ed in collaborazione con l’ Osservatorio OINP, organizza in data 13 Marzo 2025, presso la Sala Refettorio della Camera dei Deputati, il Convegno Nazionale: “ Educazione e cultura dal Diritto dei Minori nello Sport al Safeguarding. Verso la costituzione di modelli di tutela e prevenzione”, con inizio alle ore 17.00.
Nel corso del Convegno saranno consegnati a cura della Dott.ssa Laura BARBALISCIA, Presidente dell’ Impresa Sociale Promet alcuni riconoscimenti a personalità e sportivi che si sono contraddistinti durante l’ anno 2024 nel campo sportivo e nel sociale.