“Seguo la situazione italiana con preoccupazione”. Federica, ingegnere di Cerveteri a Monaco da anni

Federica fa parte di quei tanti professionisti italiani che lavorano all’estero. Studi superiori a Ladispoli, l’Università a Roma a La Sapienza e poi l’occasione di andare a lavorare all’estero, in Germania. La sua famiglia vive a Cerveteri da anni, e lei come tutti noi, viste le restrizioni imposte per tutelare la salute pubblica ora non può certo pensare di tornare a casa. L’abbiamo contattata e ci ha raccontato la situazione Corona Virus da Monaco.

Come vedi da li la situazione Italiana?
Con preoccupazione. Le notizie che arrivano sono preoccupati. Inoltre stando lontano, i titoli dei giornali ad effetto, fanno ancora più effetto visto che non si vive la reale situazione.

Vedi la tv italiana?
No. Leggo le notizie sulle maggiori testate giornalistiche on-line

Immagino senti i tuoi famigliari.
Sì, più spesso del solito ma non quotidianamente. Li ho sentiti tranquilli e stanno seguendo le direttive dei decreti legge

A monaco quali sono le indicazioni?
Per il momento non ci sono particolari indicazioni, a parte le solite raccomandazioni: lavarsi spesso le mani, tossire o starnutire in fazzoletti usa e getta, mantenere le giuste distanze, etc..
Ho notato però la mancanza di simil-amuchina e salviette disinfettanti dai supermercati. L’uso di mascherine non è diffuso.
E’ invece notizia di oggi che i dipendenti che rientrano dalle aree a rischio sono obbligati ad auto-isolarsi per a 14 gg. La restrizione si applica anche a famigliari di dipendenti.

Grazie Federica, ti auguriamo di rientrare presto in Italia! E allora ci potremo abbracciare tutti, ma proprio tutti!