Ladispoli: l’insegnante dell’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 Alessio Bruno Bedini, è stato insignito del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana

In questi giorni di calura è arrivata una bella notizia per l’Istituto Comprensivo Ladispoli 1: uno dei suoi insegnanti storici, il dott. Alessio Bruno Bedini, è stato insignito dal nostro Presidente della Repubblica, Onorevole Sergio Mattarella, del prestigioso titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Il dott. Bedini, molto conosciuto in città perché residente da sempre a Ladispoli, ha ricevuto l’onorificenza «per meriti scientifici» poiché da oltre venticinque anni svolge una intensa attività di ricerca nel campo storico. Le sue ricerche spaziano nell’età moderna dallo studio della popolazione attraverso le congiunture demografiche ed economiche fino alla comprensione delle dinamiche socio-religiose.

Laureato all’Università degli Studi “Roma Tre” e in Scienze Religiose presso l’Università “Lateranense” di Roma, Alessio Bruno Bedini ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Demografia Storica e Storia Sociale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. È membro dei più importanti sodalizi scientifici italiani nonché redattore di alcune prestigiose riviste scientifiche e autore di volumi e saggi editi su riviste nazionali e internazionali. Il riconoscimento, avvenuto con D.P.R. del 2 giugno 2021, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28/07/2021 (serie generale n. 179).

Questo importante onore attribuito al dott. Bedini inorgoglisce l’Istituto Comprensivo Ladispoli 1 che ha al suo interno oltre al novello Cavaliere anche numerosi altri ottimi insegnanti capaci di esprimere le loro doti culturali e le loro profonde conoscenze , dando così lustro alla nostra Scuola che a noi piace definire “comunità educante” proprio per la ricchezza di professionalità impegnate sia nella cura e nella crescita dei nostri alunni sia nell’articolata composizione della nostra offerta formativa.

Sono questi ed altri svariati eventi significativi che oltre a garantire una preziosa ricaduta sulla crescita e sulla formazione dei nostri ragazzi, ma anche su tutta la comunità, confermano la vivacità, la lungimiranza la preparazione dei docenti e il valore culturale delle proposte educative del nostro Istituto sul territorio.

All’insegnante Bedini giungono i complimenti del nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Enrica Caliendo, dei docenti colleghi e di tutta la comunità scolastica!