Inizia male il girone di ritorno per il Tyrsenia, arriva la prima sconfitta per l’u16
Centumcellae – Tyrsenia 10 – 9
Parziali 3-1/1-3/2-5/4-0
Sequenza
1-0/2-0/3-0/3-1
4-1/4-2/4-3/4-4
4-5/4-6/5-6/6-6/6-7/-6-8/6-9
7-9/8-9/9-9/10-9
Formazione
Costantino, Colananni, Pagliai, Enne (1), Garofolo F. (3), Nesci, Tocci (4) Da Lozzo, Schizzo (1), Augello, Caratelli, Vidon, Garofolo S.
All. Monti
Dirigenti Colananni/Da Lozzo
La partita inizia con il Centumcellae che a metà tempo, trova la via del gol per tre volte nel giro di un minuto e 20’’. Tocci accorcia le distanze a poco più di un minuto dalla fine del primo quarto.
Mr Monti cerca di sistemare le posizioni in acqua di Garofolo, Enne e Tocci che si sovrappongono in attacco, occupando gli stessi spazi, risultando poco efficaci in attacco.
Centumcellae in gol per la quarta volta ma questa volta la rete genera la reazione tecnica e di nuoto che i nostri ragazzi ci hanno abituato fino ad oggi.
In gol ancora con Tocci e Schizzo su azioni, mentre Il Tyrsenia raggiunge il pareggio quasi allo scadere del tempo con Garofolo che concretizza l’uomo in più.
Inizia il terzo tempo e Garofolo segna subito. Neppure un minuto ed è sempre Garofolo che su azione di uomo in più, aggancia una palla alta sul primo palo e la trasforma in una rovesciata volante, veramente un bel gol.
Il Centumcellae non è ancora domo e si riporta sotto realizzando un uomo in più, altra azione d’attacco e trova il gol del pareggio 6 a 6.
Ci sono ancora 3’17 da giocare, dove Tocci, Garofolo ed Enne tornano ad essere il trio/gol che tanto ci ha fatto esultare.
Il riverbero del sole si alza prepotente sull’acqua, creandoci problemi sia in attacco che in difesa ma nonostante tutto Costantino è autore di belle parate ed i nostri attaccanti spingono forte.
Garofolo sbaglia un tiro di rigore, dicendo di non vedere la porta, nella ribattuta riprende la palla e subisce un nuovo fallo da rigore al momento del tiro, questa volta è Tocci che realizza dai 5 metri, riportando avanti il Tyrsenia 6-7.
Non passano 22″ che è ancora lo scatenato Tocci ad andare in gol, 6-8.
“Ora si che la nostra pressione si fa sentire, – ci racconta Mr Monti – resistiamo ad una azione degli avversari, rapido cambio di fronte e subiamo ancora un fallo da rigore, Tocci dai 5 metri prende traversa piena, peccato. Non passano 30″ secondi che rubiamo palla con Enne che si guadagna il suo gol personale, portando a +tre il divario, 6-9. Negli ultimi 3″ secondi subiamo l’espulsione di Garofolo verso posizione 5 in uscita e non ne capiamo il motivo, questa espulsione ci peserà nel quarto tempo. Sembra fatta, basta gestire i minuti ma perdiamo la palla al centro e con il classico time out, gli avversari ne approfittano per giocare l’uomo in più, che riusciamo a neutralizzare.
Il riverbero del sole sotto porta è forte e sbagliamo diversi passaggi, sprecando occasioni da rete.
In una di queste azioni caotiche, Garofolo si ferma lasciando andar via l’avversario, generando il più classico degli uno contro zero, inspiegabile, con il Centumcellae che realizza il gol del 7-9
Portiamo azioni d’attacco con buone ripartenze, purtroppo su uno scambio 4/5/4 al momento del tiro perdiamo palla e prendiamo addirittura espulsione con il Centumcellae che accorcia le distanze, 8-9. La partita si sta complicando, non sfruttiamo una superiorità numerica sbagliando un passaggio in pos 1, rischiamo di subire gol ma Costantino ci mette le due mani.
Tentiamo di smorzare la tensione e gestire meglio questo minuto e quaranta da giocare, chiamando il time out. Non giochiamo il nostro classico pick roll ma gestiamo palla facendo scorrere i secondi, sul finale dei trenta, Tocci da posizione 4 prende la traversa, e ricade sulle mani degli avversari che ripartono. Si gioca quasi schierati, subiamo espulsione su passaggio al centro, nel successivo passaggio a pos. 1 intercettiamo la palla sulla mano dell’avversario che si appresta al tiro, rigore. Abbiamo un forte dubbio, da rivedere bene nel video se fosse palla o mano.
Il Centumcellae realizza e si torna in situazione di parità ad 1.11 dalla fine dell’incontro.
Non riusciamo a centrare più la porta e – conclude Mr Monti – ci facciamo anticipare da pos 1 sul passaggio al centro, nella ripartenza prendiamo il gol del 10 a 9.”
Mr Monti chiama il time out cercando di giocare l’8 vs 7 portando il portiere on attacco ma la giornata è una di quelle no, dove non riesce nulla. Complimenti al Centumcellae per non aver mai mollato.
Camilla Augello