‘Un giorno sul set’ ricordando il Maestro Bertolucci: Mostra interattiva sul mondo del cinema alla Sala Ruspoli

Avete mai vissuto un giorno su un set cinematografico? Se non vi è mai capitato nella vita, questa è l’occasione giusta. ‘Un giorno sul set’, è il titolo della mostra interattiva che venerdì 11 e sabato 12 gennaio sarà allestita nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri. Un omaggio a Bernardo Bertolucci, maestro del cinema recentemente scomparso sarà il tema principale dell’evento. I visitatori, sapientemente guidati dagli organizzatori, dopo una breve introduzione sulle mansioni che svolgono le principali figure dei vari reparti, si sostituiranno ai professionisti del settore per realizzare insieme a loro una scena del famoso film. Gli spettatori quindi, non solo vivranno l’esperienza di un vero set cinematografico ma apprenderanno nozioni e retroscena sul lavoro del maestro.

“Il Cinema è stato il grande protagonista dell’offerta culturale invernale della nostra città. Già dal mese di Novembre, quando tra il Granarone il Cinema Moderno abbiamo dato vita alla seconda edizione del Festival del Cinema in pellicola, sono state molte le iniziative legate alla promozione e alla riscoperta dei grandi lavori del cinema – ha dichiarato Federica Battafarano, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – quello che proponiamo questo week end, ‘Un giorno sul set’, è un appuntamento originale, diverso, particolare, che credo possa appassionare un pubblico davvero vasto, dagli adulti, dagli appassionati di cinema, fino a chi sogna di fare cinema, fino ai bambini, che per la prima volta potranno vedere in prima persona le fasi salienti della realizzazione di un film fino addirittura a prenderne parte”.

Per la partecipazione la prenotazione è obbligatoria, chiamando i numeri 0699552637 0652725945 oppure inviando una e-mail artemideguide@gmail.com. Dopo la masterclass sul cinema si potrà visitare la mostra archeologica “Il Patrimonio ritrovato a Cerveteri”. L’evento è ad ingresso gratuito.